Come scegliere un PC Portatile

scelta_pc

La scelta di un PC Portatile non è mai semplice, entrate in un negozio e trovate una marea di Portatile e decidere quale prendere per le proprie esigenze non è mai facile, ci sono diversi tipi di processori sia AMD che Intel con diverse sigle i3, i5, i7, poi ci sono gli HD meglio classici o SSD? E la Ram meglio 4 o 8 o 16 gb e il video? Qui cercheremo di darvi delle indicazioni guida per scegliere quello più idoneo ed escludere quelli che non vanno bene, perché è vero che spesso si cerca di spendere il meno possibile, ma non tutti i portatili vanno bene e spesso per risparmiare 100 euro si rischia di avere un portatile non adatto e troppo lento. Considerate che per avere un Pc Portatile decente dovrete spendere più di 400 Euro, sotto questa cifra troverete solo Pc che in poco tempo risulteranno lenti. Vediamo quali sono i componenti più importanti.

CPU

Per la CPU le marche più conosciute sono Intel e AMD, considerando che la maggior parte dei Server e PC Professionali monta Intel, vien da se che siano i migliori, anche se AMD è una valida alternativa spesso più economica, non sempre è alla pari di Intel per cui meglio focalizzarsi solo su Intel. Tra i vari intel tenete conto solo di quelli con la sigla I7 e I5, lasciate perdere gli I3, Pentium, Celeron, Atom perché sono di fascia bassa e quasi sempre vi troverete a combattere con PC troppo lenti e inadatti al vostro scopo. Gli i7 sono i migliori, subito sotto ci sono gli i5 che sono comunque buoni nella maggior parte degli utilizzi sia per casa che ufficio. Puntate a quelli di ultima generazione sono migliori e più veloci, il numero di versione si vede dal primo numero, esempio un processore I7-8650U avendo il primo numero uguale a 8 significa che è di 8° Generazione attualmente la generazione più recente è la 9° ma sono i più cari per cui va benissimo la 8 o al più la 7 se si vuole risparmiare.Altra info da valutare è la cache ossia la memoria che è interna al processore ed usata per elaborare i dati, più è alta meglio è. Un esempio di scritta che trovate per i processori è questa “Intel® Core™ I5-8265U (1,6 GHz – 6 MB L3)” questo indica che è un Processore I5, di 8° Generazione che ha una velocità di 1,6GHz (ma è solo quella di partenza in modalità turbo arrivano a 3,9Ghz o superiore ) e ha 6MB di cache molto buona.

Consiglio: Scegliete un processore I7, se sono troppo cari va bene anche un I5, prendete quelli di ultima generazione o almeno tra le più recenti, si vede dal primo numero (più è alto meglio è) e poi vedete la memoria L2 o L3 più è alta meglio è.

RAM

Per la RAM il discorso è più semplice, qui vale la regola più è meglio è, ovviamente senza esagerare. Un PC decente solitamente utilizza più di 4GB di RAM, per cui l’Ideale sono 8GB di RAM per un uso quotidiano/ufficio, se ci dovete anche giocare o usare programmi un pò pesanti potreste optare anche per i 16GB con i quali state tranquilli, 32GB invece salvo un uso molto professionale con programmi di grafica 3D sono esagerati.

Consiglio: Optare per almeno 8GB di RAM non meno e se la cifra non sale troppo 16GB sono più che sufficienti per tutto.

HardDisk

Il disco oggi come oggi deve essere per forza un SSD (Se volete vedere come velocizzano un PC visitate il nostro articolo Come velocizzare il PC, gli SSD ), lasciate perdere i dischi di vecchia generazione, sono troppo lenti, la differenza tra un disco normale e un SSD si nota moltissimo. Ci sono tra gli SSD sia quelli SATA3 che i più preformanti PCIe o M2, questi ultimi molto più veloci.

Consiglio: Scegliere solo dischi SSD.

Scheda Grafica

Per la scheda grafica, se non avete esigenze particolari e usate il PC per navigare vedere dei video e cose simili, va bene qualsiasi scheda grafica Intel che solitamente ha una memoria condivisa, ossia sfrutta una parte della memoria RAM. Se ci volete anche giocare o usare programmi di grafica un pò pesanti, allora meglio optare per una scheda grafica con memoria dedicata (solitamente da 2 o 4 GB) esempio Nvidia. La memoria dedicata è una memoria della scheda grafica usata per velocizzare le elaborazioni di immagini e maggiore è meglio è.

Consiglio: Le schede grafiche Intel vanno bene per la maggior parte degli usi, ma se è una scheda con Memoria Dedicata è meglio perchè sono più potenti e non vi sottraggono memoria dalla RAM.

Altro

Altre cose da notare nella scelta di un PC Portatile sono le porte di connessione, come ad esempio le porte USB ( Meglio se 3.0 o 3.1) connessione Wifi e almeno una RJ45 per connessione alla rete. Lo schermo è una decisione soggettiva, io ad esempio per l’ufficio utilizzo un portatile collegato a un monitor esterno, per cui la dimensione dello schermo del pc portatile è indifferente e va bene sia un 13″ che un 14″ che un 15,6″. Infine l’estetica e i materiali con cui è fatto il pc portatile è una cosa da verificare di persona, ovviamente deve dare la sensazione di essere abbastanza robusto, ma per il resto valutate a proprio gusto.

Riassunto

Riassumendo per scegliere un PC Portatile scegliete un Processore i7 o i5, la RAM 8GB sono già sufficienti, con 16GB è ottimo. l’HardDisk puntare solo su dischi SSD non prendete PC con dischi di vecchio, perchè anche con un buon processore saranno troppo lenti. Per la Scheda Grafica, Intel va già bene se però c’è una NVIDIA con memoria dedicata (esempio da 2GB) è un ottima scelta. Per il Resto, estetica, grandezza del video, porte di connessione, scegliete in base al vostro gusto. Se volete risparmiare potete prendere in considerazione l’acquisto di un portatile usato ricondizionato, non troverete processori di ultima generazione (forse di 2°, 3° o 4° generazione), ma potreste prendere un buon portatile a meno di 400 Euro con prestazioni di tutto rispetto, solitamente si riesce a risparmiare anche un 50% rispetto al valore di uno nuovo.