Miglior Hosting Gratuito

Sono molti i siti in rete che parlano di Hosting Gratuito, ma spesso il loro scopo è quello di farvi testare un loro servizio con risorse limitate per poi spingervi ad acquistare un piano hosting a Pagamento.

Questo spesso può portare delle limitazioni sopratutto per coloro che sono dei principianti e hanno voglia di provare a creare un sito e testare le sue potenzialità senza spendere soldi.

Anche io agli inizi volevo provare a creare un sito amatoriale e quindi cercavo il Miglior Hosting Gratuito che c’era, e mi imbattevo in siti che davano molte info, classifiche, differenze tra uno e l’altro, ma che alla fine invece di indirizzarvi su una cosa specifica per quello che mi serviva, creavano solo molti più dubbi.

E’ come se uno vuole ridipingere una stanza di bianco e siccome non l’ha mai fatto chiede il consiglio ad un esperto. Quello che uno si aspetta è che l’esperto ti dica ad esempio… Ti serve una tinta lavabile, prendi la marca MaxMeyer di colore bianco opaco, la trovi nel negozio OBI e costa 35 Euro. Semplice, chiaro, vai già diretto nel posto giusto cercando un prodotto specifico per ciò che ti serve. Mentre se cerchi online spesso trovi risposte del tipo… Puoi usare una Lavabile o una Traspirante o una Tempera o Pittura Acrilica, ecc, le Marche sono X, o Y, o Z, ecc…e danno solitamente delle classifiche, insomma se sei un principiante che vuole dipingere la stanza per la prima volta, ti creano solo molti più dubbi e alla fine non sai cosa realmente ti serve e cosa devi comprare…

Ed io mi trovai proprio nella situazione in cui davano classifiche di vari Hosting Gratuiti e non si capiva bene quello che era Realmente buono e quello invece da evitare… E quindi inizia a provarne alcuni, tipo Hostinger inizialmente sembrava buono, ma già dopo 1 settimana i primi problemi, comparivano errori relativi al superamento delle risorse o troppe connessioni simultanee. Figuriamoci il sito era appena nato e le uniche visite erano le mie, se già dava di questi problemi figuriamoci poi con molte più visite cosa poteva succedere, lascia perdere dopo poco tempo… Provai poi Netsons e anche qui inizialmente sembrava buono, ma poi eri costretto a mettere un loro banner pubblicitario perché altrimenti avevi delle limitazioni e anche qui dopo poco tempo lascia perdere perché non soddisfatto. Alla fine arrivai a provare Altervista questo fu l’unico a darmi soddisfazioni, hai le risorse giuste per fare tutte le prove che vuoi, non sei costretto a mettere banner pubblicitari, ma se li metti ti pagano, quindi hai anche la possibilità di guadagnare qualcosa, si è molto evoluto negli ultimi tempi ed ora puoi fare la registrazione ed avere un sito online in 10 minuti…

Registrazione Hosting su Altervista in 10 Step

Step 1: clicca su Altervista per andare sul sito e poi clicca sul pulsante “CREA SITO

Clicca su “CREA SITO” evidenziato con il cerchio Rosso

Step 2: Clicca su “Prosegui” per confermare la creazione del sito in WordPress

Clicca il pulsante “PROSEGUI” evidenziato in Rosso

Step 3: Scegliere il Nome del Sito (nel esempio abbiamo messo webportale) e compilare tutti i dati (nell’email dovrete mettere la vostra email)

scegliere il nome del sito che sarà del tipo <nome scelto>.altervista.org e completare i campi evidenziati in rosso

Step 4: Verifica la Tua Identità mettendo il check su “Non sono un robot”, metti il flag su “condizioni d’uso” e poi su tutti i “consenso opzionale” puoi mettere non accetto.

Verifica identità, scegli i vari consensi e poi clicca su “PROSEGUI

Step 5: La fase registrazione è completata e vi è stata inviata una email per l’Attivazione.

Registrazione completata

Step 6: Cliccare sul Link che vi è arrivato per Email, troverete anche i dati di accesso

Cliccare il link evidenziato in Rosso. la Username e Password vi serviranno per effettuare il login nel sito.

Step 7: una volta cliccato il link inizierà la creazione del sito

Fase creazione sito

Step 8: il Sito è stato creato e si aprirà il pannello di controllo di WordPress

Bacheca di controllo di WordPress, da qui potrete modificare il sito

Step 9: Passare il Mouse sul simbolo della casetta in alto a destra si aprirà una tendina e cliccare su “Visita il sito”

Cliccare su Visita sito per visualizzare il vostro sito

Step 10: Se avete fatto tutto correttamente potrete vedere il sito con dei dati preimpostati di esempio.

Questo è il sito creato con i dati di Esempio, che andranno poi modificati.

Conclusione

Con questi 10 STEP siete riusciti a fare:

  1. Registrare un Hosting Gratuito (dove è ospitato il vostro sito)

  2. Registrare un Dominio di 3° livello (l’Url del sito: <nome scelto>.altervista.org )

  3. Avere il CMS WordPress per Modificare il Sito

Pochi passaggi, pochi minuti e avete un sito già funzionante, ovviamente con i dati Demo e quindi andrà poi modificato come lo volete Voi, ma in ogni caso il sito è già online. 🙂