SEO: Promuovere il tuo Sito

Una volta creato il vostro sito (se non lo avete fatto guardate il nostro articolo Crea un sito con WordPress su Altervista) bisognerà renderlo visibile ai motori di ricerca e qui entra in gioco il SEO (Search Engine Optimization) che serve a Promuovere il tuo sito sui motori di ricerca. Per prima cosa verifichiamo se il vostro sito è visibile nei motori di ricerca, per far ciò andiamo su www.google.it e dalla casella di Ricerca digitiamo site:<vostro sito> (Esempio: site:webportale.altervista.org o site:https://webportale.altervista.org) deve essere tutto attaccato. Se ottenete un risultato come nella immagine sottostante vuol dire che il vostro sito non è ancora visibile sul Motore di Ricerca.

Cerca un sito digitando site:<url del vostro sito>

Motori di Ricerca

Una soluzione è andare sui singoli Motori di ricerca e registrare il vostro sito, per Google ad esempio andare a questo indirizzo https://www.google.it/intl/it/add_url.html basterà digitare il vostro url nell’apposto spazio e cliccare Aggiungi URL. In Alternativa su Altervista potete andare nella sezione Promuovi e cliccare su Motori di Ricerca. Si aprirà la schermata con i 3 Motori di ricerca più diffusi. Potrete per ognuno di essi verificare la presenza del vostro sito cliccando sull’Url di VERIFICA SITO, esempio per Google è “Verifica se il tuo sito è su Google“. Possiamo anche aggiungere il nostro sito ai 3 motori di ricerca mettendo il flag su ognuno di essi e poi cliccare su Segnala il sito. Una volta segnalato il sito potrebbero passare alcuni giorni prima che sia effettivamente visibile sul motore di ricerca, per verificarlo basta ritornare nella sezione Motori di Ricerca e ripetere il check per ognuno dei Motori di ricerca disponibili.

Social Network

Un altro modo di promuovere il vostro sito è con i Social Network. Potrete accedervi andando sotto Promuovi alla voce Social Network. Qui potrete connettervi a Facebook e Twitter e condividere in automatico i contenuti del sito. Nel nostro caso essendo webportale.altervista.org un sito di prova non lo abbiamo attivati.

Connettiti ai Social per condividere contenuti del sito

Yoast SEO

Su Altervista troviamo già installato anche il Plugin Yoast che aiuta a dare indicazioni per una ottimizzazione in ottica SEO. Per Accedervi vi bastera cliccare su SEO, nella schermata principale le parti più importanti sono Problemi, che vi evidenziano eventuali problemi, e Notifiche, messaggi inerenti alla ottimizzazione. Nel nostro caso sia su Problemi che Notifiche non c’è nulla, il che vuol dire che il sito è OK. Potrete dare una occhiata a Funzionalità, che di base sono tutte attive, su ogni voce se cliccate sul punto interrogativo (“?”) vi mostrerà delle info sulla singola voce.

SEO Yoast

Andando poi su Articoli o Pagine, nell’elenco, potrete vedere la Leggibilità, se il pallino è verde vuol dire che è tutto ok, altrimenti entrando nell’Articolo o Pagina saranno mostrati i suggerimenti.

Visualizza info SEO degli Articoli

Entrando dentro un articolo, nella parte in basso potrete vedere le info di Yoast SEO, su Leggibilità avrete uno smile verde se è tutto ok. Nel nostro caso come potete vedere dall’immagine la Leggibilità è verde e anche le indicazioni sotto sono tutte verdi. Se qualcosa non va avrete l’evidenza in Arancione se è un Warning, quindi una problematica poco grave, altrimenti Rossa se è Grave.

Yoast SEO dell’Articolo

SEO si, ma non sempre

SEO si, ma non sempre, questo perchè il SEO serve a darvi indicazioni, suggerimenti, strumenti per migliorare il posizionamento del vostro sito facendolo comparire nella prima pagina di Ricerca, ma in alcuni casi questo non è possibile o la complessità è talmente alta che dovrete affidarvi a un professionista del settore senza però la garanzia al 100% che ciò funzioni. Molto importante nel SEO oltre a scrivere contenuti di buona qualità è la ricerca delle Parole Chiavi per farsi cercare nei motori di Ricerca. Una cosa che fanno gli esperti del SEO è quello di ricercare con tool online le Parole Chiavi (Keyword) e verificare 2 cose, il Volume, ossia quante ricerche ci sono in un Mese e il SEO Difficulty (SD), ossia competitività con altri, per cui più alto sarà il valore più difficile sarà riuscire a stare nelle Prime posizioni. Ecco perchè alle volte il SEO non vi può aiutare, perchè se le Parole chiavi per il vostro sito hanno un basso volume e un Seo Difficulty alto, sarà quasi inutile investirci tempo e risorse per posizionarlo in primissima posizione. Un sito gratuito spesso usato per ricercare le Keyword è app.neilpatel.com

NeilPatel

Qui sotto, usando NeilPatel, possiamo vedere un esempio di ricerca Keyword: Si è ricercata la parola “Ristorante” e si è scelto come paese Italia. Il risultato sotto mostra varie info, tra cui le più importanti sono: Le KEYWORD ossia le parole più ricercate in base a quella che abbiamo messo noi, il Volume (VOL) che rappresenta il numero di ricerche Mensili e il SEO Difficulty (SD) la concorrenza Stimata. Sulla Parte di destra invece troviamo i siti che si posizionano per una determinata parola di ricerca con Visite Stimate al Mese e il DS (Domain Score) un punteggio da 1 a 100 che indica l’autorevolezza del sito, ossia quanto è Attinente alla Parola ricercata. Nell’Esempio abbiamo ricercato “Ristorante”, vediamo che la Keyword Ristorante ha un Volume di 1,2 milioni di ricerche al mese e che il suo SD ( SEO Difficulty ) è pari a 61 ed è evidenziato in Giallo. Questo significa che la parola Ristorante è moto ricercata, ma che avendo un SD = 61 non è facile che il nostro sito, che punta SOLO sulla parola Ristorante, possa posizionarsi nella TOP 10 come risultato sui Motori di Ricerca. Diversamente la Keyword “Ristorante in zona” pur avendo meno ricerche al mese sono 60500, ha un SD = 33 evidenziato in Verde il che vuol dire una difficoltà Medio-Bassa. Se scendiamo ancora più giù, troviamo la parola “ristorante vicino a me” con un volume mensile di 27100, ma un SD = 14 che è molto basso. In Conclusione, se noi creiamo un Articolo o Pagine in cui usiamo spesso solo la parola Ristorante, avendo un SD= 61 la probabilità che Google lo posizioni nelle prime ricerche è molto bassa, invece se nel nostro Articolo/Pagine usiamo spesso la parola “ristorante vicino a me“, avendo un SD=14 è molto probabile che nel risultato della Ricerca compaia tra le prime posizioni.

NeilPatel

Conclusione

In questo breve articolo sul SEO abbiamo visto, come verificare se il nostro sito è sui Motori di Ricerca e come fare per Registrarlo, come pubblicizzarlo con il Social Network, come usare Yoast SEO per migliorare articoli e pagine e dove vedere le info su problemi e notifiche, quali sono i punti importanti del SEO e perchè non sempre può andare bene e infine come usare NeilPatel per cercare le Parole chiavi da poter utilizzare sul proprio sito per migliorare il suo posizionamento. Abbiamo cercato di racchiudere in questo breve articolo le nozioni basi e più importanti per il SEO per rendervi autonomi senza entrare troppo nel tecnico e cercare di darvi quegli strumenti e info per poter migliorare la posizione del vostro sito, senza dover ricorrere alle Famose SEO Agency che possono arrivare a richiedervi anche oltre 1000 Euro per un posizionamento senza reali garanzie di successo e dove in molti casi ottengono lo stesso risultato che otterreste voi seguendo questo piccolo articolo.