Crea un sito con WordPress su Altervista

Vediamo come creare un sito con WordPress su Altervista.

Per prima cosa occorre avere un Hosting registrato su Altervista, se non lo avete andate sul nostro articolo Miglior Hosting Gratuito.

Se non avete mai usato WordPress potete dare uno sguardo al nostro articolo CMS: WordPress in breve  servirà per darvi una idea di come è fatto WordPress.

Iniziamo a creare un sito con WordPress su Altervista.

Una volta completata la registrazione su Altervista, avrete già un sito preimpostato con dati di Test, sfruttiamo questi dati per decidere il Tema (rappresenta l’aspetto grafico) da applicare al nostro sito.

Temi

Dal Menu principale di WordPress (quello che trovate sulla destra) selezionare da Aspetto la voce Temi come in figura.

Selezionare Aspetto e poi cliccare su Temi

Nella sezione Temi, Altervista mette a disposizione ben 80 Temi tra cui scegliere. Di default sul menù a sinistra è selezionato Tutti i temi, si può cliccare su Temi installati per vedere solo quelli già installati o selezionare Carica tema per caricarne uno che avete scaricato da altri siti. Il consiglio è inizialmente di usare solo uno degli 80 a disposizione. Nel nostro caso abbiamo scelto il tema Magazine, cliccare su Installazione & Anteprima per installare il tema e vedere subito l’anteprima con le Opzioni .

Cliccare su Installazione & Anteprima

Una volta Installato il Tema potrete accedere alla sua Anteprima e alle varie opzioni disponibili. CSS aggiuntivo non lo usate se non siete esperti, mentre le voci da Theme Options fino a Widget potrete provarle per vedere in anteprima come cambia il sito, infatti ogni modifica che fate la vedrete subito sull’anteprima del sito. alla fine cliccate su Attiva & pubblica, una volta pubblicato cliccate sulla X in alto a sinistra per tornare nel menu principale.

clicca su Attiva & pubblica

Potete aprire una nuova pagina per vedere il vostro sito, servirà per vedere le modifiche che farete al Menu, Pagine e Articoli. Per farlo passate il mouse su “Blog di webportale” (qui c’è webportale perché è il nome del nostro sito di esempio, voi troverete il nome del sito che avete scelto) sul menù sottostante passare il mouse su Visita il sito a quel punto cliccate il tasto Destro del Mouse e vedrete un Menù aprirsi, cliccate su Apri link in un’altra scheda e sulla nuova scheda potrete vedere il vostro sito.

Andiamo su Articoli cliccando sulla voce Articoli del Menu. Potrete vedere gli articoli pubblicati, passate con il Mouse su un Articolo e cliccate sulla voce Elimina tutti i contenuti di esempio, in questo modo saranno eliminati tutti i dati di esempio.

clicca su Elimina tutti i contenuti di esempio

Categorie

Ora occupiamoci delle Categorie, anche se non essenziali, aiutano a gestire gli articoli in modo più “Ordinato”. Cliccare sotto la voce principale Articoli cliccare su Categorie, potrete aggiungerne una Nuova mettendo il Nome lo Slag, l’eventuale Categoria genitore, una descrizione e cliccare su “Aggiungi una nuova categoria”, oppure si può modificare una esistente, nel nostro caso modifichiamo l’esistente cliccando su Modifica Rapida. Fatto ciò inserire Nome e Slug, come Nome mettete quello che volete, nel nostro esempio metteremo “Internet”, come slag è quello che mettete sul nome, ma scritto tutto in minuscolo e al posto dello spazio mettete il simbolo “-” (nel nostro caso sarà “internet”), ad esempio su Nome c’è “Senza categoria”, come Slag ci sarà “senza-categoria”, fatta la modifica cliccare su Aggiorna categoria.

Clicca su Modifica rapida per modificare la categoria

Articoli

Ora possiamo aggiungere un nuovo articolo, cliccare su Aggiungi articolo, si aprirà la pagine per creare l’Articolo, nel menù di destra scegliere la categoria che avevamo scelto prima (nel nostro caso è “Internet”), al centro dell’articolo in Alto vedrete la scritta Aggiungi Articolo cliccate con il Mouse e scrivete un titolo ad esempio “Primo sito in WordPress”. Sotto il titolo troverete il primo blocco cliccando sul “+” potrete scegliere il tipo di blocco, un titolo, un paragrafo, una immagine… consiglio di fare un po di prove per vedere come funziona e creare così il vostro primo articolo. Potrete vedere l’Anteprima e poi cliccare su Pubblica in alto a destra per poter pubblicare il vostro articolo sollo la categoria scelta. Potrete creare anche altri articolo tutti su una stessa categoria o su categorie diverse.

Sezione dove creare un Articolo

Pagine

Creati i primi articoli creiamo un paio di pagine per poi gestire il menù. Cliccare su Pagine per vedere le pagine create, per aggiungere una nuova pagina cliccare su Aggiungi pagina

clicca Aggiungi pagina per creare una nuova Pagina

La pagina ha una struttura simile a quella dell’Articolo, per cui mettete in Alto il titolo Principale, poi una descrizione del sito, se volete una immagine, un secondo titolo con altre descrizioni e via dicendo, alla fine cliccate su Anteprima per vedere come sarà una volta pubblicato, se vi soddisfa allora potrete cliccare su Pubblica. Create pure una seconda Pagina, tipo Chi Siamo…

clicca su Pubblica per pubblicare la pagina

Menu

Ora andiamo a creare il Menu, sotto la voce Aspetto cliccare su Menu, si aprirà la pagina per la creazione, diamo un Nome menu, nel nostro caso abbiamo messo Menu Principale e poi cliccare su Crea menu.

Creato il Menu, possiamo aggiungere le Pagine, selezionatele e cliccate su Aggiungi al menu, una volta inserite potrete trascinarle per cambiare la posizione, selezionare in basso la voce “Aggiungi automaticamente le nuove pagine di primo livello a questo menu”, in questo modo come creerete una nuova Pagina, sarà inserita in automatico nel Menu, selezionate anche la voce “Navigazione principale”, abiliterà il menu creato al Menu principale del Tema. Alla fine cliccare su Salva menu

Aggiungere le Pagine al Menu

Aggiunte le Pagine possiamo aggiungere anche una categoria, questa non essendo una Pagina farà vedere l’elenco degli Articoli ad essa collegati. Selezionare la Categoria e cliccare su Aggiungi al menu una volta aggiunta al menu è possibile, selezionandola con il mouse, spostare la sua posizione, alla fine cliccare su Salva menu

Aggiungere la Categoria al Menu

Widget

Dalla voce Aspetto cliccare su Personalizza, per poter vedere il sito in anteprima e poter modificare il Tema. Aperta la pagina Personalizza cliccare prima su Widget poi su Sidebar. dal Preview del sito potete vedere che sulla destra c’è una Sidebar non configurata. Cliccare quindi su Aggiungi un widget e su nuovo menu che si apre selezionare la prima voce Altervista Articoli Recenti

Una volta inserito il Widget digitiamo un Nome ad esempio Articoli Recenti, poi come opzioni possiamo decidere al massimo quanti articoli deve visualizzare, se volete visualizzare la miniatura della immagine dell’Articolo, le categorie, se tutto o una in particolare e lo stile, sistemato tutto cliccare su Pubblica

Impostazioni del Widget

Il Sito

A questo punto il sito è completato. Nel nostro esempio visibile su webportale.altervista.org abbiamo inserito solo 2 Pagine e 2 Articoli di prova, voi potrete inserire altre Pagine creare articoli più accattivanti con foto… Per cambiare il Titolo del sito potrete dal menu Personalizza del Tema cliccare su Denominazione del sito e li potrete modificare il Titolo del sito e il motto. Potrete Personalizzare il Sito aggiungendo Widget o modificando il colore o aggiungendo una immagine in testa al sito… Potrete se non siete soddisfatti modificare anche il Tema scegliendone un altro tra i disponibili…

il sito Creato

Conclusione

Siamo arrivati al termine di questo mini Tutorial su come creare un Sito. Avete visto come scegliere un Tema come creare/modificare le Categorie, aggiungere un Articolo, creare una Pagina, creare e modificare un Menu, inserire un Widget e in generale modificare un Tema. Con queste nozioni basi potrete crearvi un sito in autonomia in poco tempo. Vedremo in un altro Articolo il SEO e come pubblicizzare un Sito.